Free webinars 2021

 

Nuovi biomarcatori per la valutazione dell'outcome clinico nei pazienti critici affetti da COVID-19

L’evento FAD ECM: 346-313637, disponibile dal 01/04/2021 al 31/12/2021, ha ottenuto n° 2 crediti formativi ed è rivolto a 250 Medici Chirurghi di tutte le discipline, Biologi, Farmacisti, Infermieri, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.

Siamo felici di supportare questo Evento FAD ECM tenuto dai Dott. Mengozzi, Settanni, Rumbolo, Montrucchio e dal Prof. Francesco Giuseppe De Rosa.

La recente pandemia da SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19, è stata, e tuttora è, una grande sfida per il mondo sanitario. Il COVID-19 è una patologia caratterizzata dall’interessamento primario delle vie respiratorie, con quadri di insufficienza respiratoria di notevole gravità, e, in seconda istanza, anche dal coinvolgimento di numerosi altri distretti (sintomi gastrointestinali, manifestazioni neurologiche). Tra i numerosi marcatori per monitorare l’andamento del paziente COVID-19 nella medicina d’urgenza e nelle unità di terapia intensiva, la proAdrenomedullina (proADM), quale indicatore di disfunzione d’organo, ha ricevuto interesse nella letteratura e risulta essere promettente non solo per la diagnosi precoce ma per stratificare il rischio e fornire indicazioni prognostiche in pazienti con sepsi o affezione delle vie aeree (CAP, Community-Acquired Pneumonia). Con questo corso si vuole, quindi, fornire una panoramica sull’utilizzo di biomarcatori innovativi.

Registrati ora >

Let’s stay connected!

Continua a ricevere e-mail e contenuti da Thermo Fisher Scientific facendo clic sul pulsante Iscriviti.

Iscriviti ora! >


masterclass infezioni chirurgia

Masterclass: Infezioni in chirurgia

Corso in videoconferenza gratuito – crediti ECM: 9

Siamo felici di supportare questi importanti Webinar sulle infezioni in Chirurgia, il cui coordinatore scientifico è il Prof. Massimo Sartelli

Gli obiettivi del corso sono:

  • Acquisire nozioni sulla prevenzione e sulla gestione delle infezioni in chirurgia.
  • Capire e discutere con esperti di diversa estrazione formativa come implementare i percorsi assistenziali che mirano ad ottimizzare la prevenzione e il trattamento delle infezioni in chirurgia.
  • Acquisire nozioni su come incorporare percorsi multidisciplinari nella propria realtà in ambito di prevenzione e trattamento di pazienti con infezioni in chirurgia.

Modulo 1) – 11 Marzo 2021 – Ore 14:10 / 19:00 sessione obbligatoria per crediti ECM
Modulo 2) – 18 Marzo 2021 – Ore 14:10 / 19:00 sessione obbligatoria per crediti ECM
per poter ottenere i crediti ECM è obbligatorio frequentare sia il MODULO 1 che il MODULO 2
Modulo 3) – 25 Marzo 2021 – Ore 14:00 / 18:30 – Le sfide infettive in ospedale – Webinar aperto a tutti

Registrati ora >

thermo scientific applied biosystems invitrogen fisher scientific unity lab service